IO GIOCO ALLA PARI: UN VIDEO PER IMPEGNARSI
a cura di: Rugby Bassano 1876 asd
A FAVORE DELLA PARITÀ DI GENERE
“Io gioco alla pari”, un video che chiede l’impegno di ciascuno in prima persona per realizzare la parità di genere nelle relazioni tra uomini e donne. Realizzato all’interno del progetto Re-Living con la partecipazione della Società Rugby Bassano 1976 ASD dallo Studio Cremasco di Schio, il video è espressamente dedicato ai giovani uomini.
Il video fa parte del progetto Re-Living, portato avanti per 15 mesi nei territori dell’Alto- Vicentino e del Bassanese con l’obiettivo di attivare un processo di sensibilizzazione sulle tematiche della parità di genere e di prevenire e combattere i fenomeni di violenza e di povertà ed esclusione sociale delledonne.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Re-Living si compone di due fasi
- la prima dedicata a percorsi di inclusione e accompagnamento lavorativo, coordinati da professionisti e professioniste, per sostenere favorire l’autonomia personale e lavorativa delle destinatarie
- la seconda destinata alla sensibilizzazione al tema, poiché le disparita’ e le discriminazioni di genere sono l’origine delle violenze e costruiscono una società non paritaria
Le attività di sensibilizzazione sono state realizzate attraverso diverse azioni coordinate che mirano a creare o potenziare una riflessione condivisa sul rispetto di genere che agisca in più direzioni e che si rivolga a destinatari provenienti da diversi ambiti sociali.
Nello specifico sono stati coinvolti, attraverso diverse azioni mirate, più di 1300 studenti tra gli Istituti Superiori di Schio e quelli di Bassano del Grappa, 115 giornalisti e giornaliste e 50 aziende.
È stato inoltre realizzato, oltre ai due eventi aperti alla cittadinanza, anche un video con la partecipazione della Società Rugby Bassano 1976 ASD. Il video è stato inviato a tutte le palestre e le associazioni dell’Alto Vicentino unitamente ad un cartellino di invito alla visione destinato agli spogliatoi e contenente ilQrcode.
Cinque i partner che si sono uniti in rete, con il prezioso sostegno della Fondazione Cariverona: Cooperativa Progetto Zattera Blu Onlus, Cooperativa Samarcanda di Schio, Associazione Questacittà di Bassano del Grappa, Cooperativa Sociale Luoghi Comuni di Bassano e Cooperativa Adelante di Bassano. I
l progetto è sostenuto dal Comune di Bassano del Grappa e dal Comune di Schio, con il patrocinio dei comuni di Cartigliano, Rossano Veneto, Thiene,Santorso.