Comunicati Stampa

UNDER 18, I DOGI SFIDANO LE ZEBRE PRIMA DEL DERBY CELTICO

 

Antipasto di lusso prima del derby italiano di Pro14 tra Zebre e Benetton

 

IN CAMPO LE SELEZIONI MASCHILE E FEMMINILE, KICK-OFF ALLE 11:30

 

I Comitati Regionali di Veneto ed Emilia-Romagna della FIR hanno il piacere di comunicare che domenica 23 dicembre, nel contesto del derby italiano di Pro 14 tra Zebre e Benetton Treviso, le rispettive rappresentative regionali Under 18 maschile e femminile si sfideranno in due match ufficiali vestendo le maglie di Dogi e Zebre, in un omaggio ideale alla tradizione di due squadre capaci di scrivere pagine importanti della storia rugbystica del nostro Paese tra gli anni ’70 e ‘90.

 

La doppia sfida è fissata in contemporanea alle ore 11.30 presso i campi da gioco in sintetico adiacenti lo Stadio “Lanfranchi”, casa delle Zebre Rugby, immediatamente a ridosso del derby italiano di Pro14 tra Zebre e Benetton Treviso.

 

Dogi e Dogaresse chiudono con il match di Parma un 2018 ricco di soddisfazioni sportive: in particolare, la collaborazione continua con il Centro di Formazione di Treviso ha consentito per le categorie Under 18 un evidente innalzamento degli standard qualitativi del gruppo di atleti su cui si sta focalizzando il lavoro di selezione del Comitato tra Veneto e Trentino-Alto Adige (per i maschi) e tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia per le femmine.

 

Il coordinamento degli staff tecnici è in carico per le selezioni maschili ai tecnici Matteo Mazzantini e Mario Pavin, per le selezioni femminili a Mario Pavin e Guido D’Addario.

 

Gli allenatori Edoardo Tonello e Mattia Zappalorto per l’Under 18 maschile e Samanta Botter ed Elisa Facchini renderanno noti i 23 nominativi nelle prossime ore

 

DI SEGUITO IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELLE ZEBRE

 

CONAD CENTRO NORD RINNOVA LA SUA PARTNERSHIP CON LE ZEBRE

DOMENICA ALLE 11.30 IN PALIO LA CONAD CUP TRA ZEBRE E DOGI UNDER 18 CHE SI SFIDANO ALLA CITTADELLA DEL RUGBY DI PARMA

Parma, 20 Dicembre 2018 – Lo Zebre Rugby Club ha rinnovato l’accordo di sponsorizzazione con CONAD Centro Nord, cooperativa che opera nella grande distribuzione, partner della franchigia che partecipa ai campionati europei Guinness PRO14 ed EPCR Challenge Cup.

Prosegue dunque la partnership che vede CONAD sostenere le Zebre sin dall’inizio della partecipazione della franchigia federale al torneo celtico iniziata nell’estate 2012. In particolare la cooperativa con sede a Campegine (RE) intende confermare la condivisione dei valori di cui il rugby è portatore non solo in campo ma anche nel tessuto sociale, con un occhio di riguardo verso il mondo giovanile.

A questo riguardo Conad Centro Nord si dimostra sempre vicina al territorio ed al rugby, dando il proprio nome al trofeo che sarà in palio domenica 23 Dicembre alla Cittadella del Rugby di Parma. Nella giornata dedicata al primo derby italiano della stagione di Guinness PRO14 tra Zebre Rugby Club e Benetton Rugby in calendario alle 15, le selezioni Under 18 maschili e femminili dei Comitati Regionali Veneto ed Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby si contenderanno la CONAD CUP in due gare previste alle ore 11.30.

La selezione emiliana maschile vestirà per l’occasione la maglia dello Zebre Rugby Club, che farà il suo debutto in gara ufficiale in una gara giovanile. Di contro la selezione veneta vestirà la maglia coi colori amaranto ed oro –caratteristici del Gonfalone di San Marco- de I Dogi, altro club ad inviti nato negli anni ’70, destinato a soli giocatori nati nel territorio: una sorta di nazionale del Triveneto. I giocatori di entrambe le selezioni indosseranno le calze della propria società d’appartenenza, usanza tipica dei club ad inviti quali i Barbarians inglesi ed appunto i due club italiani de I Dogi e dei bianconeri.

Come le Zebre -fondate nel 1973 come club ad inviti riservato ai migliori giocatori dei club del Nord-Ovest del massimo campionato italiano da Renato Tullio Ferrari coadiuvato dall’allora capitano della Nazionale Marco Bollesan- anche I Dogi hanno disputato fino al 1993 gare di assoluto livello internazionale collezionando prestigiose vittorie. Nel 2015 anche questa squadra ha ripreso vita ed i propri colori vestono oggi le rappresentative giovanili Under 14, Under 16 maschile e femminile e Under 18 maschile e femminile gestite dal Comitato Regionale Veneto.

Il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini sottolinea il forte legame tra l’azienda e le Zebre :”E’ da anni che siamo accanto a questo importante team che per noi rappresenta l’attività sportiva d’eccellenza a livello nazionale, ma anche locale. Per noi i valori legati al territorio e alla sua valorizzazione sono parte fondante di ciò che facciamo ogni giorno, inoltre quest’anno abbiamo voluto cogliere l’occasione di essere protagonisti di questa bella iniziativa rivolta ai giovani del territorio, a cui siamo sempre molto attenti”.

“Siamo lieti di poter proseguire la nostra partnership assieme a Conad, azienda da sempre attenta al sostegno del territorio e alle iniziative legate a giovani e famiglie. Proprio per questo, come Zebre Rugby Club siamo davvero orgogliosi di aver riservato a questo importante partner il naming dell’edizione numero uno della CONAD CUP, torneo che per la prima volta vedrà scendere in campo con la maglia delle Zebre una selezione giovanile del territorio: un momento storico nel nostro percorso di crescita e affermazione” ha dichiarato l’amministratore unico della franchigia di base a Parma Andrea Dalledonne

I prodotti per il terzo tempo delle quattro squadre che si terrà alle 13 nella clubhouse delle Zebre saranno forniti da CONAD, che premierà anche i due migliori atleti delle due selezioni emiliano-romagnole con due cesti di prodotti Sapori e Dintorni, una selezione di prodotti d’eccellenza regionale fatti con materie prime locali e con metodi tradizionali di trasformazione e preparazione.

 

I DOGI |  la storia

 

I Dogi sono stati, nel ventennio di attività tra il 1973 ed il 1993, di fatto una “Nazionale” del Triveneto, rappresentando il movimento delle regioni Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia con una selezione di giocatori ad invito sul modello dei Barbarians. Il club disputò 22 partite con squadre di assoluto livello internazionale in un’epoca in cui la Nazionale disputava quasi esclusivamente incontri di seconda fascia, collezionando un totale di 15 vittorie. La maglia della selezione era di colore amaranto, con bordi dorati, riprendendo i colori del Gonfalone di San Marco.

La fondazione del club fu una iniziativa spontanea di alcuni tra i più forti giocatori veneti dell’epoca: lo statuto prevedeva la possibilità di selezionare solo giocatori nati nel triveneto, ma poi si decise di estendere l’eleggibilità anche ad italiani che giocavano in un club veneto da almeno tre anni.

I primi otto incontri videro una sola sconfitta per 14 a 12 ad opera del Cardiff, per il resto i risultati eclatanti arrivarono contro gli Harlequins, Oxford University, i Leopards sudafricani, Newport, Richmond. Nel 1979 I Dogi scesero in campo nel mitico match contro i Cantabrians, in pratica la nazionale neozelandese: incontro terminato con la vittoria degli ospiti per 23 a 6, ma quella partita segnerà la storia del rugby veneto ed italiano per il primo confronto tra il nostro rugby ed il loro rugby.

Seguiranno altre prestazioni prestigiosissime, come la vittoria sui London Wasps del 1982, accreditando il rugby italiano nei confronti delle Home Unions in un periodo in cui la Nazionale azzurra era invece considerata molto meno. Dopo un lungo periodo di sospensione, nell’aprile del 2015 l’eredità dei Dogi viene rilanciata costituendo l’Unione Rugby I Dogi: a rappresentarne logo e colori le rappresentative Under 14, Under 16 maschile e femminile e Under 18 maschile e femminile gestite dal Comitato Regionale Veneto.