Ancona e le Marche hanno per la quarta volta accolto le “Feste del Rugby”, prima tappa dell’edizione 2019 del progetto condiviso tra Polizia Ferroviaria, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e Federazione Italiana Rugby.
Il progetto è volto alla sensibilizzazione sui temi del rispetto delle regole in ambito ferroviario rivolto ai più giovani (13 lo scorso anno i minori di 20 anni che hanno perso la vita o subito lesioni gravi a seguito di investimento).
Tra venerdì 17 e domenica 19 maggio oltre 1600 atleti dai 12 ai 16 anni si sono incontrati e sfidati presso i campo della Cittadella Sportiva delle Palombare, con sfilata delle delegazioni e spettacolare Cerimonia di Apertura al Palaindoor del capoluogo marchigiano, impreziosita dalla presenza dall’azzurro Marco Fuser.
Coordinato dal responsabile del settore scolastico per la Federazione Italiana Rugby Tullio Rosolen, il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Polfer e ANSF, con doverosa citazione per i dirigenti dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, Ing. Antonio Pagano, e della Polfer, dott. Vincenzo Macrì.
Nello specifico, la formula delle “Feste del Rugby” di quest’anno si pone l’obiettivo di far vivere ai giocatori un’esperienza tecnica ed educativa differente dal solito, attraverso un reale confronto tra giocatori e staff in campo e fuori dal campo.
Le selezioni regionali Under 16 presenti erano le seguenti:
Veneto
Toscana
Sicilia
Abruzzo
Calabria
Lombardia
Emilia Romagna
Campania
Umbria
Puglia
Lazio
Liguria
Friuli Venezia-Giulia
Marche
Nella giornata di sabato la parte più innovativa della manifestazione, caratterizzata dal mescolamento tra due rappresentative, secondo un bilanciamento tra consistenza tecnica, provenienza geografica e frequenza di incontri: i nostri Dogi Under 16 sono stati nell’occasione abbinati alla Sicilia, un movimento con il quale le occasioni di confronto sono effettivamente molto rare.
“Sono stati tre giorni intensi ma davvero positivi”, il commento di Andrea “Ciro” Sgorlon, responsabile tecnico del Comitato Regionale Veneto. “La riunione tra tutti i tecnici di venerdì sera ha consentito un confronto molto interessante, che ha portato agli accoppiamenti del sabato sulla base di parametri che hanno reso le sedute estremamente costruttive, sia per lo scambio tecnico, sia per quello umano, al di là delle valutazioni sulle differenze emerse che ovviamente hanno origine da contesti molto distanti tra loro sotto vari punti di vista”.
La rappresentativa veneta era composta da 25 giocatori e non comprendeva gli atleti A.S.A (Attività Selezione Accademie) e quelli impegnati con i club di appartenenza alle fasi finali dei campionati: ciò ha consentito di allargare il bacino stagionale della selezione portando complessivamente a 50 il numero di giocatori scesi in campo nel corso del 2018/2019. “Un ulteriore motivo di soddisfazione, perché si è potuto dare a ragazzi finora non impiegati in campo una bella opportunità, confermando che il Veneto è davvero un terreno molto fertile vista la qualità generale emersa anche ad Ancona”, ha proseguito Sgorlon.
Domenica spazio ai match tra le rappresentative: si sono così sfidate Veneto e Lombardia, con un netto successo per i nostri ragazzi che, prima dell’incontro, si sono simpaticamente “caricati” al grido “Dai tosi, vinsemo par i rovigoti!!!“, riferendosi alla Finale Scudetto persa il giorno prima dalla Femi-CZ Rovigo contro il Kawasaki Calvisano.
Questi i Dogi Under 16 protagonisti del weekend marchigiano:
BARBI JACOPO – MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR RO
BENATTI GIOVANNI – VALSUGANA RUGBY PADOVA
BORTOLOTTO NICCOLO’ – PETRARCA RUGBY JUNIOR ASD
BOSCATO DAVIDE – VILLORBA RUGBY
BRAGA ELIA – MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR RO –
CAVICCHIOLO DAVIDE – CASTELLANA RUGBY
FERRANTI CARLO – RUGBY BADIA 1981 RO –
GINETTO RICCARDO – MOGLIANO RUGBY 1969
GREGO EDOARDO – MOGLIANO RUGBY 1969
MILAN PIETRO – MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR RO
MORANDIN RETTORI MARCO – VILLORBA RUGBY
MORETTI ENRICO – MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR RO
PODESTA’ GIOVANNI – PETRARCA RUGBY JUNIOR
RIGODANZO GIULIO – RUGBY VICENZA ASD
ROVEDA ANDREA – VILLORBA RUGBY
SABBADIN TOMMASO – VALSUGANA RUGBY PADOVA
SCATTOLIN GABRIELE – RUGBY PAESE
SOLDA’ MATTEO – MOGLIANO RUGBY 1969
TEMPESTA MAZZETTO MIGUEL – MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR
ZANIN RICCARDO – CASTELLANA RUGBY
ASPODELLO GIORGIO – RUGBY FELTRE
DABALA’ ALESSIO – RUGBY MIRANO 1957
CARICATO ANDREA – SELVAZZANO RUGBY F.C.
LY ADRIEN DARA – VALSUGANA RUGBY PADOVA
GOAT DAVIDE – PETRARCA RUGBY JUNIOR ASD