LA PEDAGOGIA DELLA PALLA OVALE: QUATTRO LE SEDI FRA CUI SCEGLIERE

Appuntamenti a Mestre, Conegliano, Padova e Verona, si parte il 28 ottobre

Il Consiglio del Comitato Regionale Veneto è molto orgoglioso di poter comunicare l’attivazione di un importante ciclo di formazione dedicato all’approccio pedagogico ed educativo nell’insegnamento del rugby nell’ambito della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado .

Il corso, elaborato in seno al Consiglio sulla scorta dei dati emersi durante il seminario CRV di Vicenza sul rapporto tra scuola, bullismo e rugby, è affidato al coordinamento di Promozione & Sviluppo e diretto dal Professor Valter Durigon: si rivolge ad insegnanti ed ESR di Club (Educatori Sviluppo Rugby) e coinvolge per la docenza, oltre allo stesso Durigon, anche due professionisti di valore assoluto come il Professor Luigi Angelo Sangalli e la Professoressa Federica Vitali, con intervento finale del Responsabile Promozione & Sviluppo del CRV, Massimiliano Marzanati.

Il format si sviluppa attraverso quattro interventi finalizzati all’individuazione delle migliori strategie per allineare le modalità didattiche del gioco con le istanze educative della scuola, acquisendo quelle competenze necessarie a saper “interpretare ed intercettare” le reali esigenze della Scuola in rapporto alla sua funzione educativa nei confronti degli studenti, facendo del rugby uno strumento di risposta efficace.

 

Prof. Luigi Angelo Sangalli
Pedagogista con formazione sugli aspetti neuropsicologici dell’apprendimento e dovuti a deficit intellettivi e/o comportamentali. Opera come pedagogista, consulente e formatore. Collabora a vario titolo con le Università di Verona, Padova e Venezia, in attività di ricerca, docenza e tutoraggio. Da anni si dedica alla preparazione degli insegnanti di sostegno ed è stato Direttore Pedagogico presso l’Anffas di Trento. Ha pubblicato per la Trento uno edizioni il volume “L’attività motoria compensativa”, proprio per avvalorare questa sua convinzione nella “sport-terapia”, ha più volte dichiarato in contesti ufficiali (convegni, seminari, congressi) il judo e il Rugby costituiscono il migliori strumenti , sempre che siano sapientemente utilizzati, per risolvere efficacemente molte delle problematiche che si trova ad incontrare.

 

Prof.ssa Francesca Vitali
brillante Psicologa dello Sport, è attualmente Assistant Professor (Junior Researcher, RTD-A) presso l’Università di Verona, Italia, dove è stata negli ultimi dieci anni. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca in psicologia nel 2003 presso l’Università di Genova. Da dieci anni insegna Psicologia dello Sport e dell’Esercizio fisico presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Genova. Nel 2014 ha vinto un assegno di ricerca e ha iniziato a collaborare con il CeRiSM (Centro di Ricerca in Sport, Montagna e Salute), Università di Verona. Dal 2015 al 2019 è stata Research Fellow presso l’Università degli Studi di Verona. Ha pubblicato/in stampa diversi articoli di ricerca e capitoli di libri. Come Psicologa dello Sport ha lavorato con giovani atleti di alto livello di diversi sport (es. Tiro a Segno Nazionale Giovanile Olimpica Italiana; Trentino’ Junior Cross Country Skiing Team; Atletica leggera Nazionale Giovanile). Collabora come Esperta con la Scuola dello Sport e della Salute e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Dal 2019 ha una collaborazione di “Consulenza con incarico di allenamento” con la Federazione Italiana Rugby. Dal 2017 è responsabile del Centro studi dell’Assist – Associazione Italiana Atlete Donne.

 

Prof. Valter Durigon
Insegnate di Educazione Fisica immesso in ruolo il 10.09.84 e abilitato all’insegnamento nella scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado è anche Docente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento, Università di Verona, e docente della Scuola dello Sport del CONI. Autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, autore e co-autore di libri e capitoli di libri. Membro di vari comitati scientifici, svolge attività di ricerca e formazione per conto di diverse federazioni sportive, seguendo anche la preparazione fisica degli atleti e delle squadre di alto livello. Socio SISMeS (Società Italiana Scienze Motorie e Sportive), AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e del movimento), CAPDI (Confederazione della Associazioni Provinciali Degli Insegnanti).

 

STRUTTURA DEL CORSO

“Il gioco del rugby e lo sviluppo delle funzioni esecutive”
Prof. Angelo Sangalli
Memoria operativa, inibizione di risposte automatiche disfunzionali al compito motorio, flessibilità cognitiva
 “Il contributo del gioco del rugby per lo sviluppo cognitivo (e non solo) in età evolutiva”
Prof.ssa Federica Vitali
“Rugby e sviluppo motorio secondo il modello Multisport. Quali strategie?”
Prof Valter Durigon
“Che cosa sta facendo la Federazione”
Responsabile P&S CRV Massimiliano Marzanati

CALENDARIO DEL CICLO

Venerdì 28 Ottobre | 15:00-19:00
c/o San Marco Rugby Veneziamestre
Impianto Comunale Via Monte Cervino – Favaro Veneto (VE)
Venerdì 25 Novembre | 15:00-19:00
c/o Rugby Conegliano
Stadio L. Daminato Viale dello Sport, 3 – Conegliano (TV)
Venerdì 2 Dicembre | 15:00-19:00
c/o Valsugana Padova Rugby
Impianti Comunali di Via Querini 7/D – Altichiero (PD)
Sabato 3 Dicembre | 15:00-19:00
c/o Rugby Valpolicella
Campo Comunale Via Tofane – San Pietro In Cariano (VR)

ISCRIZIONI APERTE AL SEGUENTE LINK
http://www.crvenetorugby.it/crv/iscrizione-corsi-crv/