A MIRANO DUE GIORNI DEDICATI AL RUGBY INCLUSIVO

Venerdì 28 ottobre tavola rotonda per un confronto sui differenti approcci tra Italia e Inghilterra, sabato grande torneo internazionale di Tag Rugby con 13 squadre partecipanti

fonte: ufficio stampa Mirano Rugby 1957 asd

Lo stadio “Ferruccio Bianchi” di via G. Matteotti, già casa del rugby inclusivo per Rugby Mirano 1957 ASD, si appresta ad ospitare il primo festival internazionale di TAG rugby inclusivo.

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre, Rugby Mirano 1957 ASD avrà come graditi ospiti 10 squadre provenienti dall’Italia ed al Regno Unito, per un confronto sul tema dell’inclusione nello sport.

L’evento

Si inizierà venerdì 28 ottobre, dalle ore 21.00, con la tavola rotonda “Oltre la meta, lo sport per tutti”.
Stefano Cibin, Presidente di Rugby Mirano 1957 ASD e Tiziano Baggio, Sindaco del Comune di Mirano, introdurranno la tavola rotonda in cui la dott.ssa Silvia Vianello inviterà gli intervenuti a portare le proprie testimonianze, di inclusione nello sport ma anche di esperienze di lavoro e di visione dell’inclusione nel territorio.
Verrà inoltre presentata “Wooden Spoon Society”, l’organizzazione benefica che nel Regno Unito opera tramite il rugby a favore di bambini con disabilità.
Interverranno: Kris Tavender (Bristol Bears), dott.ssa Francesca Di Raimondo Assessora alla Cultura ed allo Sport del Comune di Mirano, dott.ssa Alessandra Fiorio Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Mirano, Matteo Ardit atleta paralimpico olimpionico di judo, genitori e giocatori di squadre inglesi.

Sabato 29 ottobre si passerà al lavoro sul campo, per offrire alle squadre intervenute un’esperienza formativa e divertente in cui Jeremy Bristoe e Gabriele Cavazzano, allenatori di Dragons Mirano, assieme a Kris Tavender e Dec Armstrong, allenatori di Bristol Bears, gestiranno un allenamento collettivo con giochi ed attività in totale sicurezza.
Ci saranno anche una sessione dimostrativa di TAG rugby, la gara tra mascotte ITA vs UK.
In chiusura la festa in campo con cena, DJ set ed ospiti d’eccezione i “The Fireplaces” ad allietare i presenti con la propria musica.

Le squadre partecipanti
Regno Unito: Bristol Bears, Sale Shark, Shropshire Rugby Rebels, Witney Wolves, Stockport Allstars;
Italia: Implaccabili Rugby Capitolina, Grifoni Oderzo, Lupastri Rugby Riviera, Mine Vaganti San Marco Venezia Mestre, Roccia Rubano Rugby, Zebre Gialle Silea ed i padroni di casa Dragons Mirano 1957.

Ringraziamo gli sponsor che hanno reso possibile ll’evento:
Old Wild West, Shi’s, Essegicab, ProServiceTech, Planum, Top Gres – Marco Conte , Farmacia Mistrorigo, Bigaran, Risanamento fognature, Depuracque, Cosmo Scavi srl.

Vi aspettiamo numerosi, per constatare di persona che, a volte, “i sogni diventano realtà”.