TROFEO DOGI SEVEN, A FAVARO VENETO SI IMPONGONO GLI “SCALIGERI”

Il grande Leone di San Marco sollevato dalla selezione di Area 6-7-8, secondi i Lagunari di Area 3

 

Il Campo Comunale di Favaro Veneto, casa del San Marco Veneziamestre, ha ospitato sabato 10 giugno u.s. la prima edizione del Trofeo dei Dogi Seven, riservato alla categoria Under 17 maschile (dall’anno prossimo anche femminile).

Un appuntamento fortemente voluto da tutta l’Area Tecnica del Comitato Veneto – Tecnico Regionale Alberto Bartolini e Responsabile Rugby a 5 e a 7 Diego Bressan in testa – a conclusione di un percorso di lavoro durato mesi in tutto il territorio veneto, in allineamento con il progetto di sviluppo della disciplina affidato al c.t. della Nazionale Matteo Mazzantini.

Cinque le selezioni di Area scese in campo, di cui una con i colori del Friuli Venezia Giulia:

AREA 5 (PD-VI) – I Santi

AREA 2+4 (TV-BL) – La Marca

AREA 3 (VE-TV Est) – Lagunari

AREA 6-7-8 (RO-VR-TN-BZ) – Scaligeri

FRIULI VENEZIA-GIULIA

 

Le squadre si sono ritrovate nel primo pomeriggio, dando poi vita a tre ore intensissime di gioco, caratterizzato da un livello tecnico, atletico e agonistico che ha lasciato stupiti spettatori e addetti ai lavori. Poco prima delle 20:00 spazio quindi alle premiazioni, poi via al sontuoso Terzo Tempo organizzato dalla Club House lagunare, terminato a notte inoltrata.

Un successo pieno, che davvero ci dà tutti gli stimoli del mondo per impegnarci ulteriormente e  migliorare il percorso già dalla prossima stagione,  facendo intanto di questo Trofeo un appuntamento fisso di fine stagione, ma più in generale per far capire come l’attività a 7 sia perfetta proprio per il post-season di ogni Club“, il commento di Alberto Bartolini. Questo lavoro è sinergico rispetto alle esigenze delle nostre rappresentative nazionali, dobbiamo tutti considerarci parte di un unico progetto finalizzato ad alzare la qualità del Seven italiano, e contemporaneamente trarre il meglio che questa disciplina può offrire ad ogni atleta nel migliorarne le competenze anche nel rugby a XV. Con il tecnico nazionale Matteo Mazzantini lo scambio è continuo, siamo veramente soddisfatti e fiduciosi sui risultati che questo modello potrà produrre a breve e medio termine“.

Un modello che si presta ad essere condiviso anche da altre regioni: “Assolutamente sì! Lo scambio tecnico tra esperienze diverse è il sale del lavoro di noi allenatori, e così come spesso è successo a noi qui in Veneto di prendere ciò che di buono capita di trovare girando, così sarebbe ottimo se la sperimentazione che abbiamo attivato da questa stagione  trovasse declinazione anche in altri Comitati, ovviamente adattandosi ai diversi contesti”

Un primo confronto si avrà a giorni, con il Trofeo Bonori di Bologna che di fatto è una competizione Seven Under 17 tra tutte le regioni d’Italia: “Sarà molto interessante, un momento di riscontro di quanto visto a Favaro Veneto. L’idea è di preparare delle schede per tutti i giocatori più interessanti, suddivisi per anno di nascita, mettendole a disposizione dello staff della Nazionale come una sorta di database sempre aggiornato e verificato sul campo. Non un lavoro facile, ma siamo convinti ne valga la pena“.

Questo il panel del Trofeo dei Dogi Under 17 2023:

Percorso netto per i vincitori: gli Scaligeri hanno centrato quattro successi sulle quattro partite disputate, sudandosi una vittoria di misura solo contro i Lagunari, non a caso giunti secondi sul podio davanti ai Santi.

 

Qui di seguito una fotogallery del Trofeo: