PROGETTO INFANZIA FIR 2023/2024 – CORSO DI FORMAZIONE INFANZIA PRIME METE

La Federazione italiana rugby, visto il numero sempre maggiore di famiglie e bambini che si affacciano sui nostri campi da Rugby, ha promosso all’interno del progetto “Rugby per Tutti – Palestra a Cielo aperto” una linea di formazione dedicata alla fascia di età 3-6 anni, in questa stagione sportiva identificati come “Prime Mete” (Nati 2019 e 2020) ed Under 6 (Nati 2018).

Questo percorso di formazione, assieme alle nuove modalità di Festa del Rugby Under 6 (Parco Sportivo), si da come obiettivo quello di fornire conoscenze e competenze specifiche che permettano di accogliere, formare e fidelizzare famiglie e bambini di questa fascia di età, una grande opportunità per aumentare la nostra comunità di praticanti.

COME SI SVILUPPA?
Il corso viene realizzato dal vivo, con un blocco di teoria ed un blocco di osservazione pratica, per un totale di 8 ore.

Il Comitato Regionale Veneto per essere in linea con la formazione FIR ha già programmato 2 corsi  (blocco teorico):

  • 28/10/2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso il campo Aldo Moro Via San Quirico 6/B – 37060 SONA (VR) – Società WEST VERONA RUGBY UNION
  • 04/11/2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso il campo G. Visentin Via Impianti Sportivi 1 – 31038 PAESE (TV) – Società RUGBY PAESE JUNIOR G. VENDRAMIN

Per il blocco di osservazione pratica sono state individuate 2 date in concomitanza con le  Feste del Rugby Under 6 che in regione Veneto saranno organizzate il 19/11 e il 17/12 con sedi da definire.

A CHI E’ INDIRIZZATO? CHI PUO’ PARTECIPARE?
Il corso è indirizzato a tutte le figure educative della REGIONE VENETO che mostrano interesse per questa fascia di età, e ai volontari che vogliono dedicarsi attivamente a questo settore (genitori, accompagnatori). E’ fortemente consigliato alle figure di Responsabile Settore Minirugby, Responsabile Sviluppo Club (RSC) ed alla figura che nel club ha la delega gestionale e formativa per i gruppi “Prime Mete” ed Under 6. Corso dedicato esclusivamente alle figure sopra citate che operano nella REGIONE VENETO

Il corso non è obbligatorio nè vincolante per insegnare nelle categorie Prime Mete ed Under 6 (per le quali è richiesto il livello 1), ma contribuisce alla formazione specifica per questo settore formativo.

QUALI SONO I PREREQUISITI PER CONSEGUIRE LA FUNZIONE FIR?
Essere in possesso del
• – LIVELLO 1 BAMBINI definito
• – LIVELLO 1 BAMBINI provvisorio

COME CI SI ISCRIVE? QUANTO COSTA?
Attraverso il consueto portale online https://settoretecnico.federugby.it/. (CORSI TERRITORIALI – PROSSIMI CORSI).  Il corso è gratuito.

E’ NECESSARIO FREQUENTARE ENTRAMBE I MOMENTI PER COMPLETARE IL CORSO?
Si, le due parti sono necessarie, ma non sono elementi di esclusione dal corso (si può partecipare comunque ad una delle due parti).