La numero 9 Azzurra e del Valsugana prima atleta italiana a ricevere uno Year Award di World Rugby, l’orgoglio di tutto il movimento veneto nelle parole del presidente CRV Trevisan
Sofia Stefan vince il premio di Meta dell’Anno assegnato da World Rugby in occasione dei classici Awards di fine anno: un riconoscimento prestigiosissimo per il rugby italiano, il secondo consecutivo dopo quello ricevuto da Ange Capuozzo nel 2022 come rivelazione dell’anno.
Ma il premio è anche un riconoscimento al rugby veneto, ad un’atleta nata a Padova e formatasi nella nostra regione: classe 1992, Sofia ha cominciato a giocare a scuola, arrivando poi a toccare quota 82 caps con l’Italia dopo aver vinto uno Scudetto del 2022 con le sue Valsugirls.
“A nome del Comitato Veneto, per il quale ha recentemente collaborato nei quadri tecnici dando un grande contributo allo sviluppo tecnico del rugby femminile, faccio i più grandi complimenti per questo premio di straordinaria importanza a Sofia, un’atleta ed una persona di una professionalità e di una umanità davvero rare“, il commento del Presidente CRV Sandro Trevisan. “Banalmente, nel rugby chi segna la meta porta a compimento il lavoro di tutta la squadra, è un exploit personale che si realizza grazie al lavoro collettivo di compagne e compagni, mettendoci dentro il proprio talento, la propria volontà, le proprie doti. La meta contro l’Irlanda è la sintesi perfetta di questo processo, ed essere stata giudicata la migliore del mondo in questo 2023 è una cosa meravigliosa, resa ancora più bella dalla firma di una giocatrice figlia del nostro movimento“.
fonte: federugby.it
È di Sofia Stefan, segnata nella partita tra Italia e Irlanda dello scorso 15 aprile 2023, la meta che si aggiudica il prestigioso premio International Women’s Try of the Year ai World Rugby Awards.
La segnatura del mediano di mischia delle Azzurre (Valsugana Rugby Padova, 82 caps) contro le irlandesi, durante la partita valida per lo scorso TikTok Women’s Six Nations, è arrivata al termine di un’azione corale, iniziata proprio da una sua introduzione in mischia, con il pallone che ha viaggiato veloce lungo tutta la linea dei trequarti, con Stefan che ha ricevuto un offload da Beatrice Rigoni proprio in prossimità della linea di meta.
Il riconoscimento a Sofia Stefan è il secondo World Rugby Award vinto nella storia da un italiano: il primo fu quello di Ange Capuozzo, che nel 2022 fu eletto Breakthrough Player of The Year.
Il Presidente Federale, Marzio Innocenti, ha comunicato a Stefan la notizia della vittoria del premio e, contestualmente, ha voluto farle i complimenti per il traguardo raggiunto: “La vittoria del World Rugby Award per la meta dell’anno da parte di Sofia è una splendida notizia per tutto il nostro rugby. Siamo felici per lei e per tutte le nostre Azzurre, che con il loro settimo posto nel ranking internazionale sono uno dei fiori all’occhiello del movimento. Una realtà gioiosa e altamente competitiva, su cui abbiamo investito e continueremo a investire per continuare a vivere giornate di festa come questa”.