82 a 70 il risultato finale dato dalla somma dei tre match disputati, a Conegliano spettacolo e grande equilibrio di fronte al Presidente FIR Marzio Innocenti e al Presidente CRV Sandro Trevisan
Le tribune gremite dell’impianto “L. Daminato” di Conegliano hanno salutato la vittoria del Veneto Est al termine delle tre partite disputate per l’edizione 2023 del Trofeo dei Dogi, l’evento più atteso del rugby giovanile veneto.
Oltre 160 le atlete e gli atleti scesi sul terreno di gioco a partire dalle 10:00, kick-off del primo match in programma: presenti il Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti e il padrone di casa, il Presidente del Comitato Regionale Veneto Sandro Trevisan. Con loro anche il Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia-Giulia Emanuele Stefanelli: per tutti, l’opinione condivisa di aver assistito ad un torneo di ottimo livello sia tecnico che agonistico, con alcune individualità emerse in maniera davvero importante.
Buone notizie, dunque, per la struttura tecnica coordinata da Andrea Sgorlon e Alberto Bartolini in vista del prossimo impegno di Parma, quando prima del derby di URC tra Zebre Parma e Benetton Treviso (23 dicembre) le due selezioni miste 2008-2009 dei Comitati Emilia-Romagna e Veneto daranno vita ad un test molto atteso.
Nel primo match di giornata parte bene la selezione 2009 del Veneto Est: gara mai sbilanciata nella prima frazione, nella seconda i ragazzi dell’Ovest subiscono il cambio di passo degli avversari sul breakdown, cedendo nel finale per il 31 a 19 che manda in archivio il successo dell’Est per 5 mete a 3.
Il secondo confronto è quello tra le ragazze miste 2008-2009: gara tiratissima, con cambi di fronte continui e difese iper-sollecitate: l’Est va a segno sei volte, l’Ovest cinque, chiudendo così la gara sul 34 a 27.
Terza e ultima sfida per i ragazzi più grandi, classe 2008: l’Ovest spinge forte da subito, mettendo l’Est in difficoltà sulle coperture difensive e in fase di conquista. Quattro le mete realizzate, contro le tre degli avversari che però mettono a referto i 17 punti che confezionano lo score complessivo di 82 a 70 che decide il torneo tra gli applausi del folto pubblico.
“Siamo orgogliosi di voi, di come avete interpretato l’impegno onorando la maglia e la storia dei Dogi”, le parole del presidente CRV Trevisan al momento della premiazione. “Il futuro del rugby del Nord-Est, visto che tra voi ci sono anche atlete ed atleti dal Friuli Venezia-Giulia e dal Trentino Alto-Adige, è in buone mani, ma è chiaro che tutto dipende da voi, da come vorrete disegnare il vostro futuro come rugbisti. La presenza del Presidente nazionale Innocenti testimonia l’importanza di questa manifestazione, che negli ultimi anni ha sfornato campioni ora in Azzurro sia nella maschile che nella femminile. Un grazie speciale agli amici del Conegliano per l’ospitalità e il supporto organizzativo, e naturalmente a tutto lo staff del Comitato Veneto, come sempre protagonista di un ottimo lavoro. Complimenti a tutte le atlete e gli atleti scesi in campo, ma in particolare alle ragazze e ai ragazzi dell’Est, i Campioni del 2023”
Di seguito il report del Trofeo dei Dogi 2023:
MASCHILE U15 (n. 2009)
VENETO EST vs VENETO OVEST 31-19
Arbitro: Luca Bisetto
Veneto Ovest: Medoro; Bordin, Facco, Parodi, Cristani; Vaccaretti, Pavoni; Ponchia, Sadocco, Furlan; Bellini, Andretto; Iacovuzzi, Dirignani.
A disp. Albertini, Bona, Turatto, Krzanovic, Bellini, Beggio, Ortoncelli, Pellegrini, Michelazzo, Bolognini
Veneto Est: Rossi; Turra, Dal Ben, Carrer, Sacilotto; Gasparini, Vianello; Sponchiado, Doni, Rampazzo; Dorigato, Martin; Fratter, Volpato, Morsego.
A disp. Cestaro, Marangon, Santon, Maier, Larice, Volturno, Batacchi, Ferrari, Agressi
MARCATORI
Veneto Est: m. Morsego, Sponchiado, Dal Ben, Agressi, Gasparini; t. Carrer 2, Turra
Veneto Ovest: m. Furlan, Turatto, Albertini; t. Vaccaretti (2)
FEMMINILE MISTA U15/16 (n. 2008-2009)
VENETO EST vs VENETO OVEST 34-27
Arbitro: Luca Bonfiglio
Veneto Est: Garlet; Reato, Dal Farra, Guolo, Bazzacco; Dilincà, Carlesso; De Lazzero, Matoussi, Bottazzo; Zamuner, Crepaldi; De Donà, Biscaro, Buso.
A disp. Pocchetto, Poloni, Palomba, Tonziello, Bianco, Dazzi, Monegat, Giuriato, Coletto, Carmignato, Pontini, Cecchetto, Florian, David, Falcin, De Marchi, Facchin
Veneto Ovest: Marconato; Thiella, Drigo, Cassan, Scholtz; Schiavo, Picco; Salmaso, Colombai, Alyani; Piersanti, Pertile; De Rivo, Busetti, Granzo.
A disp. Caregnato, D’Urso, Canale, Zeneli, Angelini, Beraldo, Vanzelli, Mucignato, Pavan, Tonini, Copelli, Juillot, Mosticchio, Rizzi, Elia
MARCATRICI
Veneto Est: m. Dal Farra, Dilincà, Garlet (3), Reato; t. Dilincà
Veneto Ovest: m. Marconato (2), Busetti, De ivo, Canale; t. Scholz
MASCHILE U16 (n. 2008)
VENETO EST vs VENETO OVEST 17-24
Arbitro: Edoardo Basso
Veneto Est: Zadro; Tevisanello, Barzan, Pavanello, Pozzebon; Cecchini, Andretti; Tessan, Tegon, Zanin; Candotto, Zanatta; Anfosso, Cazzaro, Botolussi.
A disp. Falchetto, Sagliocco, Marsura, Turra, Zambon, Brisotto, Zanchetta, Bragagnolo, Falchetto, Sant, De Cicco
Veneto Ovest: Vallerini; Prescianotto, Selmi, Marcello, Piantavigna; Belluco, Bonaldi; Argenton, Cinquepalmi, Piacentini; Menegazzo, Pajola; Rossi, Sarti, Ambroso.
A disp. Padovan, Derugna, Bortot, Hendriksen, Tattoli, Biscuolo, Ferrari, Milan, Badham
MARCATORI
Veneto Est: m. Zadro, Bragagnolo, Pozzebon; t. Bragagnolo
Veneto Ovest: m. Prescianotto, Piantavigna, Cinquepalmi, Selmi; t. Belluco, Vallerini
Lista Atlete VENETO EST+OVEST 2008-2009 QUI
Lista convocati 2008 VENETO OVEST clicca QUI
Lista convocati 2008 VENETO EST clicca QUI
Lista convocati 2009 VENETO OVEST clicca QUI
Lista convocati 2009 VENETO EST clicca QUI
La struttura tecnica coordinata dal Tecnico Regionale Andrea “Ciro” Sgorlon e dal Responsabile Regionale Sviluppo Alberto Bartolini:
Coordinatore Sviluppo Femminile CRV
Matteo Ambrosini
Coordinatore CRV Promozione & Partecipazione
Massimiliano Marzanati
Tecnico Regionale del CR Friuli Venezia Giulia
Luca Nunziata
TFA del CR Veneto
Diego Scaglia | Area 2 – 4 (TV – BL)
Jason Wright | Area 3 (VE – TV SUD)
Lorenzo Cologna e Andrea Montenegro | Area 5 (PD – VI)
Alessandro Lodi | Area 6 – 7 (RO – VR)
Giovanni Musso | Area 8 (Trento + Bolzano)
Tecnico CRV
Mario Pavin
Tecnici di supporto settore femminile CRV
Andrea Tonellotto
Mosè David
Tecnici di supporto settore maschile
Alessio dal Pont
Clary Prem
Lorenzo Zanella
Responsabili Preparazione Fisica e Atletica CRV
Giovanni Fontana
Stefano Breda