Comunicati StampaTornei

REBELS VI.EST, PROGETTO SCUOLE A MILLE ANCHE IN QUESTA STAGIONE

Quasi tremila tra studentesse e studenti del territorio coinvolti, festa grande per il torneo che ha chiuso il progetto della scuole secondarie

 

 

Si è svolto in un’intensa mattinata dello scorso 9 maggio, presso gli impianti della Rebels Rugby Vi.Est, l’evento finale del progetto dedicato alle scuole secondarie del Club diretto dal vulcanico Stefano Cipriani.

260 tra atlete e atleti si sono confrontati in un atteso torneo di rugby tag, momento conclusivo di un percorso che nel corso dell’anno scolastico ha coinvolto poco meno di 3000 alunni dell’area est di Vicenza.

Sono scese in campo 6 squadre femminili e 4 squadre maschili di prima e seconda, più 4 squadre femminili e 4 squadre maschili di terza e quarta.

 

I numeri del progetto scuole:

3 Scuole Primarie
12 classi – 180 bambini – 42 ore

5 Scuole Secondarie 1° grado
43 classi – 860 studenti – 176 ore

3 Scuole Secondarie 2° grado
133 classi – 2740 studenti – 430 ore

 

Stefano Cipriani, fondatore, allenatore, dirigente e anima delle Rebels Vi.Est

 

Numeri cha parlano da soli, raccontati meglio dallo stesso Cipriani: “Abbiamo cominciato col progetto il 18. settembre, partendo con le scuole secondarie di primo grado. Cinque le scuole coinvolte: Grumolo delle Abbadesse, Marola, Bolzano Vicentino e Quinto Vicentino, più la media Bortolan di Vicenza, tutte scuole della zona est di Vicenza. Abbiamo incontrato più di 860 alunni, un ciclo durato 2 mesi e conclusosi il 16 novembre con un Torneo tra tutte le scuole, tradottosi in 250 tra ragazze e ragazzi che hanno voluto mettersi in gioco sul campo da rugby di Bertesinella delle Rebels Vicenza, provando un’esperienza che speriamo possa fare da stimolo a proseguire oltre la curiosità iniziale”.

 

 

Prosegue il Presidente del Club vicentino: “Terminato con le suole medie, abbiamo subito iniziato con le 3 scuole primarie del IC2, dove abbiamo proposto il rugby alle classi terze, quarte e quinte, incontrando circa 180 bambini, poi a gennaio, appena rientrati dalle vacanze natalizie, è partito il progetto delle scuole superiori, quest’anno veramente impegnativo!”.

Tre gli istituti superiori iscritti, con classi dalla prima alla quarta, per promuovere il rugby nelle categorie under 16 e under 18, dedicando circa 6 settimane ad istituto. In totale abbiamo incontrato circa 2740 studenti, di cui approssimativamente 1800 studentesse: un risultato cercato selezionando istituti ad alta frequentazione femminile, per lavorare allo sviluppo del rugby femminile”.

 

 

Sul perché impegnarsi così tanto nella diffusione della cultura rugbista al femminile, Cipriani non ha dubbi: “Il lavoro delle scuole è un lavoro delicato e che necessita di moltissimo tempo, soprattutto a Vicenza, dove ancora in molte classi devo spiegare cos’è il rugby. Innanzitutto serve la collaborazione degli insegnanti di educazione motoria ed io per fortuna collaboro con delle persone fantastiche, che mi supportano e credono nella mia metodologia, sponsorizzandomi con i dirigenti scolastici, i quali a loro volta mi permettono di lavorare nelle scuole con uno sport di contatto seppur molto limitato qual è il “rugby tag”. Naturalmente, per fare breccia nel mondo della scuola servono persone credibili, appassionate e preparate, che riescano a trasmettere il piacere del gioco del rugby!”.

 

 

Conclude l’analisi il Presidente delle Rebels Vi.Est: “Forse quest’anno è successo l’impensabile. Le sei squadre femminili del primo biennio iscritte al torneo provengono da tre scuole: in una di queste è solo il primo anno che proponiamo il rugby, ma la risposta positiva di 16 ragazze è qualcosa di importantissimo, così come rispettivamente le 31 e le 44 ragazze delle altre due scuole. Tradotto in numeri, significa 91 ragazze che vogliono provare a giocare sul serio al nostro sport”.

Un primo risultato intanto è già arrivato, le ragazze delle scuole dell’IC Torri, di cui fanno parte due scuole medie dove siamo intervenuti, hanno vinto martedì 29 aprile a Rovigo la fase regionale e sono approdate alla fase Nazionale dei Campionati Studenteschi a Capaccio-Paestum!”.