50 le ragazze Under 16 scese in campo a XV in un acceso match tra EST e OVEST, grande attesa per le Finali Juniores del 25 e 26 maggio a Casale sul Sile
Si è svolta domenica scorsa, 12 maggio, presso gli impianti del Rugby Badia, la penultima tappa del circuito “No Ragazze? No Rugby!”, programma per la promozione della pratica femminile sviluppato dalla FIR in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto e supportato nella nostra regione dal Gruppo Crai attraverso Ama Crai Est.
Le feste nascono in continuità con il progetto “Rugby Per Tutti, Sempre Attivi” elaborato dalla Federazione Italiana Rugby in collaborazione con Sport & Salute, con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere legati all’identificazione di sport maschili e sport femminili.
L’appuntamento polesano ha visto scendere in campo 50 ragazze categoria Under 16 in arrivo da tutto il Veneto (con qualche inserimento anche da Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige): suddivise nelle due selezioni EST e OVEST, le atlete si sono confrontate in un match di rugby a XV, sotto la guida dei due tecnici CRV Matteo Ambrosini (Responsabile Sviluppo Rugby Femminile CRV) e Massimiliano Marzanati (Coordinatore Promozione & Partecipazione CRV).
Il confronto in campo si è concluso con il classico Terzo Tempo presso la Club House del Rugby Badia, a cura di Ama Crai Est: grande la soddisfazione di tutte le partecipanti, così come dello staff, sia per l’impeccabile organizzazione, sia per il livello tecnico raggiunto dalle giocatrici a distanza di sette mesi dalla partenza del progetto che ha come focus l’esperienza del rugby a XV.
Matteo Ambrosini, Responsabile Sviluppo Rugby Femminile CRV: “La crescita di queste ragazze è stata enorme se confrontata con la prima partita di Novembre, il numero di nuove tesserate è ripreso ad aumentare in maniera costante, il movimento ha superato le 1000 praticanti qui in Veneto, con la presenza di tantissime bambine nel settore minirugby. La speranza è quella in futuro di non dover parlare di Rugby Maschile e Rugby Femminile, ma di Rugby senza alcuna distinzione di genere. Sotto il piano progettuale siamo già al lavoro per la prossima stagione sportiva per aumentare l’offerta formativa rivolta alle nostre atlete attraverso gli allenamenti impegno e sostegno e aumentando il numero di competizioni a XV“.
Massimiliano Marzanati, Coordinatore Promozione & Partecipazione CRV: “Ci tengo a rivolgere un ringraziamento speciale alla Junior Rugby Badia per la squisita ospitalità, in particolare al responsabile tecnico del Club Alberto Ferro per aver saputo vedere in questa opportunità un’occasione di rilancio di un settore femminile che fino a prima del covid a Badia era vivacissimo, e che speriamo quindi di poter presto ritrovare altrettanto attivo, ovviamente pronti come CRV a supportarlo pienamente”.
Nel frattempo, il 25 e 26 maggio prossimi, nell’ambito della Finale di Serie A Elite Femminile, Casale sul Sile si appresta ad ospitare le attesissime Finali Nazionali Juniores U16 e U18 (con formula Seven), che vedrà il Veneto rappresentato dalle seguenti sette squadre:
UNDER 16
Benetton Treviso
Villorba Rugby
Valsugana Padova
Rebels VI.Est
UNDER 18
Benetton Treviso
Villorba Rugby
Rebels VI.Est