Gioca ironicamente sul motto ‘Io faccio la maglia’ la campagna per rispondere al progetto europeo Woman In Rugby, che ha visto impegnati per tutto l’anno 2023 il Valsugana Rugby Padova come capofila e la FIR, il club Aurora Baicoi e la FRR come partner
Attraverso il gioco del rugby il progetto WIR si è posto l’obiettivo di promuovere una cultura che superasse tutti gli stereotipi di genere, oltre a facilitare la diffusione della palla ovale anche nell’universo femminile, a partire dalle bambine. L’iniziativa ‘Io faccio la maglia’ vuole porre l’accento sui pregiudizi legati al ruolo e alle attitudini sportive delle ragazze.
Ribaltando il senso del ‘fare la maglia’, attività legata all’immagine tradizionale della donna, la campagna vuole essere un manifesto dell’orgoglio che ogni donna prova per la propria ‘maglia’, per il ruolo che gioca nella vita, qualsiasi esso sia.
Attraverso le storie di passione e volontà delle atlete Gaia Buso e Alessandra Frangipani, dell’arbitro internazionale Clara Munarini, della Head of Operations delle Zebre Parma Valentina Bracalello è stato realizzato un video che invita tutte le ragazze a ‘unirsi al cambiamento’.
I punti principali del progetto:
Le rugbiste hanno un percorso spesso non convenzionale.
Scegliere questa disciplina è spesso fare una scelta controcorrente, sentirsi dire “questo è uno sport da maschio” “non preferiresti fare danza?” “sei una donna, poi ti fai male” “Ma vai a fare la maglia dai!”.
Sì, le rugbiste fanno la maglia, la loro maglia. La maglia della loro squadra.
Quella ottenuta con sacrifici e tante sfide, soprattutto fuori dal campo. Nato come concept per rispondere a un Bando Europeo della WIR (Women In Rugby), vuole diventare un inno contro le discriminazioni di genere in ambito sportivo e non.
Smascherare e ribaltare tutti i pregiudizi che vogliono relegare le donne a un ruolo domestico, materno, frivolo. Un’occasione forte per raccontare oltre ad un’idea di femminilità ormai totalmente superata, anche la passione, la dedizione e il tempo che le atlete dedicano alla “propria maglia”.
Ora tocca a te! Fatti una foto con la maglia che ti rappresenta: quella di giocatrice, di dirigente, di avvocata, anche di mamma se vuoi! Tutti possono sostenere questa iniziativa, anche gli uomini.
Tutte le info CLICCANDO QUI #IoFaccioLaMaglia