Franchigie Femminili: sabato parte la Latin Cup 2025

La Federazione Italiana di Rugby e la Real Federación Española de Rugby rinnovano anche nella stagione 2024/25 l’impegno nel progetto delle franchigie femminili, avviato nella scorsa stagione e volto a valorizzare il percorso di crescita delle atlete in vista della Rugby World Cup 2025. Zebre Parma e Benetton Rugby Treviso torneranno dunque in campo a febbraio contro le Iberians Elche e le Iberians Majadahonda, in un doppio scontro andata e ritorno, come accaduto già la scorsa stagione, nell’ambito della Latin Cup.

Il progetto franchigie femminili, fin dal suo debutto nella stagione 2023/24, è stato funzionale allo sviluppo qualitativo della Squadra Nazionale Femminile. Sviluppo che passa da un incremento di esposizione delle atlete all’alta prestazione internazionale, attraverso un passaggio intermedio tra l’attività di club e quella delle nazionali.

In particolare, questa attività assume importanza in una stagione come la 2024/25, che vedrà l’Italia, guidata dall’1 gennaio 2025 da Fabio Roselli, impegnata nel Guinness Women’s Six Nations e nella Rugby World Cup, con l’obiettivo di allargare la potenziale selezione nella disponibilità del nuovo Head Coach delle Azzurre.

Ecco gli appuntamenti di questo sabato: